A giugno del 2012 Nokia lancerà un nuovo tablet basato su Windows 8: lo ha rivelato Paul Amsellem, capo di Nokia France in una intervista rilasciata al quotidianno Les Echos riportata da Reuters. Ricordiamo che fino a oggi Nokia e Stephen Elop, Ceo del principale costruttore di cellulari al mondo, non hanno mai né confermato né smentito l’interesse di creare un tablet Windows.
Nokia e Microsoft hanno dato vita a una importante collaborazione industriale che unisce le due multinazionali per tornare a competere nel settore smartphone. Il primo risultato di questa collaborazione strategica è la presentazione degli smartphone Nokia Lumia 710 e Mumia 800 con Windows Mobile Phone. La scelta di realizzare anche un tablet a partire dal sistema operativo Windows risulta così da sempre una opzione interessante per entrare e competere nel settore a rapida crescita dei tablet.
Alle richieste di conferma circa il nuovo tablet Windows 8 pronunciate dal capo di Nokia France, il portavoce ufficiale della multinazionale ha dichiarato che per il momento non ci sono piani annunciati riferiti ai tablet, in sostanza ancora una volta non confermando e nemmeno smentendo le dichiarazioni del dirigente.