Nokia Treasure Tag, lo smart tag di Nokia, è in arrivo in Italia. L’annuncio della commercializzazione nel nostro paese per il mese di aprile di questo accessorio, è della stessa Nokia che ne ufficializza le caratteristiche e le funzionalità.
Come altri prodotti simili, si tratta di un piccolo (grande come una scatola di cerini) dispositivo che può essere abbinato ad uno smartphone e applicato a chiavi, borse o un portafoglio. Quando il cellulare e il Nokia Treasure Tag vengono separati, sia uno che l’altro emetteranno un segnale acustico, richiamando l’attenzione dell’utente. Nel caso in cui l’oggetto venga smarrito o magari rubato sarà possibile rintracciarlo grazie ad un sistema di localizzazione. Nokia supporta la connessione ad telefono di fino a quattro diversi Tag contemporaneamente e assegnare a ciascuno un’icona, scegliendo tra quelle già presenti nell’app o personalizzandola con una foto scattata con il proprio device. Sui cellulari Nokia, i Tag possono essere aggiunti alla schermata iniziale come Live Tile, avranno un colore identificativo relativo al Tag assegnato e saranno aggiornati in base all’ultima posizione rilevata. In questo modo basterà un click per ritrovare ciò che si cerca. Qualora si decidesse di lasciare a casa la borsa (con il Tag), basterà tenere premuta a lungo l’icona per disattivarlo, oppure si potrà rendere l’avviso silenzioso o ancora attivare la modalità sleep dall’applicazione Nokia Treasure Tag.
La batteria è del tipo standard “coin cell” (CR-2032), con durata fino a sei mesi, ed è situata sul retro del Tag e può essere sostituita. Il Nokia Treasure Tag per dimensioni e peso (30 x 30 x 10 mm e 13grammi) è più leggero di un comune portachiavi. Inizialmente sarà disponibile in quattro diversi colori (ciano, giallo, bianco e nero) a un prezzo di vendita consigliato di 24,90 Euro e la compatibilità sarà compatibile con i Lumia con aggiornamento Lumia Black. Saranno inoltre disponibili applicazioni di terze parti per renderlo compatibile con i sistemi Android e iOS.