Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Nokia-Siemens mettono il turbo all’EDGE

Nokia-Siemens mettono il turbo all’EDGE

Pubblicità

Edge non è ancora morto. A provare che la vita del primo standard ad avere dato la possibilità  di navigare in rete ad una certa velocità  è ancora di là  dal trapassare a miglior vita sono due nuove tecnologie presentata da Nokia e Siemens Networks.

La prima, battezzata Dual Carrier EDGE, è un aggiornamento software che sarà  disponibile a partire nei mesi di luglio-agosto 2008, come primo passo per l’evoluzione dell’EDGE. Il software Dual Carrier EDGE, stando al comunicato del costruttore, è in grado di raddoppiare le prestazioni, fino a 592 kbps per le reti GSM-EDGE esistenti. Attualmente una rete Edge garantisce prestazioni nell’ordine (teorico) dei 150-200 kbps.

Passo successivo nell’evoluzione verso il prossimo e venturo EDGE Evolution, si chiama EGPRS 2 e promette prestazioni quadruplicate rispetto all’EDGE odierno: fino a 1,2 Mbps in download e fino a 473 kbps in upload.

Ricordiamo che le reti Edge sono ancora apprezzate dai gestori di telefonia per il fatto che non obbligano ad una costosa revisione degli impianti. Di fatto si tratta di un semplice aggiornamento software delle vecchie reti Gprs. Anche se la velocità  non è la stessa dell’Umts né, tantomeno, dell’Hsdpa, il rapporto favorevole tra costi e prestazioni, oltre che i bassi consumi dei telefoni compatibili e la copertura, consente ad esso di mantenere un ruolo di primo piano, almeno per alcuni impieghi.

Su Edge hanno scommesso e continuano a scommettere diverse realtà  che operano nel settore hardware. Sono Edge, ad esempio, praticamente tutti i Blackberry (ad oggi solo un modello è Umts) ed è Edge anche l’iPhone.

La disponibilità  di reti Edge ad alte prestazioni contribuirà  a prolungare ulteriormente la vita di questo standard e probabilmente convincerà  qualche produttore di cellulari a continuare a scommettere su di esso

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità