Una ricerca di lavoro (ora rimossa) su LinkedIn ha messo in agitazione moltissime testate tecnologiche: Nokia sarebbe alla ricerca di un esperto Linux, per lavorare ad un progetto in ambiente di “start up”, dedicato alla progettazione di “nuovi dispositivi” riguardo al mercato dei “cellulari”.
Avendo ormai Nokia abbandonato il progetto MeeGo e il progetto Meltemi, entrambi basati su architettura Linux, molti osservatori hanno pensato (e alcuni di essi forse sperato) in un nuovo tentativo di Nokia di aprire le porte ad Android, sistema operativo che ricordiamo è basato anch’esso su Linux.
E’ difficile pensare che tale progetto possa realmente prendere realtà: Nokia è ormai il partner principale di Microsoft e dal punto di vista commerciale è inverosimile pensare che l’alleanza con Microsoft renda possibile questa alternativa senza un divorzio. Nokia potrebbe semplicemente essere alla ricerca di qualcuno per un progetto interno di diversa natura.
Se però pensiamo agli scarsi risultati che al momento Nokia sta racimolando con l’alleanza che lega l’azienda a Redmond e al sempre maggiore successo di Android, non è difficile immaginare come l’idea di abbracciare Android possa essere passata – e forse ancora passare – nelle menti di molti dirigenti Nokia. Ricordiamo che Nokia testò in passato Android su alcuni dispositivi per verificarne la fattibilità, sebbene il progetto sia stato abbandonato dopo gli accordi con Microsoft.