Symbian sarà anche alla fine ma Nokia insiste: la società finlandese ha presentato tre nuovi smartphone tutti, con “Belle” versione evoluta del quasi morente (almeno oper quanto concerne il mondo dei dispositivi smart phone) sistema operativo.
Belle è il più recente di una serie di aggiornamenti software previsti per la piattaforma Symbian, iniziata con “Anna” e altri ancora che, a detta del produttore, proseguiranno anche nel 2012. Belle aumenta da tre a sei gli homescreen fornendo uno spazio maggiore per visualizzare più applicazioni e servizi. I live widget (disponibili ora in cinque diversi formati) permettono di rendere gli homescreen più interattivi e flessibili consentendo una maggiore personalizzazione. Belle include un menu a tendina e una barra delle applicazioni per accedere alle notifiche attraverso qualsiasi homescreen, nonché ulteriori migliorie dell’esperienza di navigazione internet. Tra le più interessanti caratteristiche di Belle, la funzionalità NFC di sharing e pairing in modalità single-tap, che consente di condividere contatti, video e immagini con altri dispositivi e smartphone dotati di tecnologia NFC, nonché di utilizzare accessori compatibili come altoparlanti e auricolari. Anche gli appassionati di videogiochi beneficeranno delle funzionalità NFC dei nuovi dispositivi che consentiranno loro, ad esempio, di accedere a livelli aggiuntivi in giochi o competere insieme.
I modelli, denominati Nokia 700, Nokia 701 e Nokia 600 sono dotati di funzionalità NFC per sharing e pairing in modalità single-tap (attraverso il contatto tra i dispositivi), l’interfaccia utente è più personalizzabile e il browser web è stato potenziato. Oltre a rendere possibile la condivisione di contenuti tra diversi dispositivi, la tecnologia NFC permette di utilizzare accessori mobile compatibili come altoparlanti, cuffie ed auricolari Bluetooth (l’azienda ha presentato anche Essence Bluetooth Stereo Headset, dispositivo che può essere collegato in modalità single-tap a qualsiasi smartphone con tecnologia NFC).
Il Nokia 700 è un compatto touchscreen monoblocco; il Nokia 701 è un modello ricercato con luminoso display e il Nokia 600 è commercializzato dall’azienda come un “entertainment smartphone”. Con un volume di 50 cm3, un peso di 96 g e dimensioni di 110 x 50,7 x 9,7 mm, il primo modello vanta un processore da 1GHz, display da 3,2 pollici AMOLED ClearBlack, memoria interna da 2GB (espandibile con una microSD da 32 GB per un totale di 34 GB), fotocamera da 5MP full focus con flash al LED e registrazione video in HD. Il Nokia 701 è monta un display luminoso (“il più luminoso al mondo tra tutti i dispositivi mobile” secondo la società) adatto sia per l’utilizzo indoor che outdoor (è provvisto di tecnologia per l’eliminazione attiva dei rumori). Basato sul design del Nokia C7, il 701 ha un processore da 1GHz , una fotocamera full focus da 8MP con doppio LED flash e zoom digitale 2X, una seconda fotocamera frontale e possibilità di girare video in HD. Il dispositivo ha una memoria interna da 8GB espandibile fino 40GB tramite una microSD card da 32 GB.
Il Nokia 600 integra un antenna FM per ascoltare la radio anche senza auricolari ed un trasmettitore che permette di inviare musica dal proprio telefono a qualsiasi radio FM; il modello consente 60 ore di riproduzione musicale e offre possibilità di trasmettere musica in modalità wireless agli accessori NFC-compatibili NFC. Disponibile ad un prezzo inferiore rispetto a Nokia 700 e Nokia 701, il Nokia 600 è provvisto di un processore da 1 GHz; una fotocamera full focus da 5MP con flash al LED e possibilità di girare video in HD, e una memoria interna da 2GB espandibile fino 34GB tramite una microSD card da 32 GB.
I prezzi, nel momento un cui scriviamo, non sono stati ancora resi noti.
[A cura di Mauro Notarianni]