Con un invito diramato ad alcune testate giornalistiche Nokia ha annunciato un prossimo evento previsto a New York per il prossimo 11 luglio, dove l’azienda finlandese promette di “reinventare” lo zoom. A parte il mostrare un lente di ingrandimento, l’invito non mostra alcun dettaglio su quello che potrebbe essere presentato.
E’ però molto probabile che Nokia si appresti a mostrare al pubblico quello che fino ad oggi è stato chiamato Nokia EOS, primo cellulare Windows Phone con tecnologia PureView completa, con sensore da 41 Mpx simile a quello che aveva caratterizzato lo sfortunato Nokia 808 PureView, ultimo telefono equipaggiato con Symbian.
Una delle caratteristiche principali del cellulare era quella di poter “zoomare” la scena con uno zoom digitale senza che la qualità dell’immagine potesse risultare inquinata da artefatti digitali, così come invece accade oggi con qualsiasi funzione di zoom digitale. Un percorso probabilmente opposto a quello di Samsung che ha invece deciso di lanciare il suo Galaxy S4 Zoom, dotato appunto di un vero e proprio zoom digitale ottico.
E’ probabile che la fotocamere del prossimo Nokia EOS (o qualunque possa essere il suo nome) possa presentare anche alcune sorprese rispetto all’ormai datato 808, ma nel complesso l’evento dovrebbe riguardare lo smartphone già avvistato in rete. Qui di seguito un video del 808.
https://www.youtube.com/watch?v=8ggcDH-uJW0