Ritornano le voci del primo tablet Nokia: secondo le fonti del Digitimes, l’azienda finlandese avrebbe deciso di riprendere la produzione del suo primo modello di tablet da 10 pollici, basato su Windows RT. Il tablet dovrebbe essere concretamente presentato al prossimo Mobile World Congress 2013, per poi essere commercializzato di lì a poco sul mercato.
Secondo le informazioni che sono circolate in rete, Nokia avrebbe già avuto in programma il rilascio di un tablet da 10 pollici con processore Qualcomm’s S4, da produrre in circa 200 mila unità per testare il mercato e programmare così la strategia futura. I piani erano però stati “rovinati” dall’annuncio del Surface di Microsoft e il progetto era stato strategicamente congelato, probabilmente a causa della stretta collaborazione fra le due aziende.
Nokia al momento è forse l’unico dei grandi attori del mercato mobile che ha evitato il mercato dei tablet, se escludiamo alcuni esperimenti di vecchia data, come ad esempio Nokia N900 (qui sotto nell’immagine), in cui Nokia provò ad introdurre dispositivi a metà fra uno smartphone e un tablet, senza però avere successo. Con il prossimo tablet – verosimilmente legato alla serie Lumia – dovrebbe dunque allinearsi ai tablet con Windows RT.