Da un evento dedicato a Londra Nokia ha presentato oggi il nuovo smartphone top di gamma Lumia 925 con caratteristiche e specifiche pensate per competere meglio con iPhone e i terminali di fascia alta di Samsung. Pur mantenendo uno chassis in materiali plastici il nuovo Nokia integra una cornice in alluminio che impreziosisce il design e allo stesso tempo funge da antenna, una soluzione che richiama molto da vicino quella impiegata per la prima volta da Apple in iPhone 4. Ricordiamo che la prima implementazione in iPhone poteva subire interferenze in base alla posizione della mano e delle dita dell’utente dando vita al cosiddetto Antennagate che portò poi alla distribuzione gratuita dei bumper da parte di Apple.
Tra gli elementi principali del nuovo Nokia Lumia 925 segnaliamo lo schermo AMOLED da 4,5 pollici con risoluzione di 1280×768 pixel (densità 334 ppi), il processore dual core Snapdragon S4 da 1,5Gz, 1GB di RAM, 16GB di memoria integrata e la fotocamera posteriore PuewView da 8,7 megapixel. Quest’ultima è una delle caratteristiche più strillate nella campagna di marketing già in corso: l’abbinata sensore e lenti Carl Zeiss sembra sia in grado di offrire risultati sorprendenti anche in condizione di luce scarsa. Il comparto foto e video è arricchito con una serie di funzioni e software per ritoccare e modificare le foto, scattare foto di soggetti in movimento e così via.
Nokia dichiara una autonomia in conversazione di 12,8 ore, 55 ore in riproduzione audio e circa 12 giorni in stand-by. Pesa 139 grammi e tra gli accessori già annunciati è inclusa anche una base per la ricarica senza fili. Il nuovo Nokia Lumia 925 sarà lanciato a giugno in diversi paesi tra cui anche l’Italia al prezzo di listino di 469 euro. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web Nokia.