Si è da poche ore concluso a New York l’evento congiunto Nokia+Microsoft, durante il quale l’azienda finnica e quella americana hanno presentato i nuovi Nokia Lumia, gli smartphone porta bandiera per prossimo Windows Phone 8, in arrivo verso fine ottobre.
L’attenzione si è concentrata sul Lumia 920, telefono che eredita le linee curve dei Lumia 800 e 900, caratterizzato da un display da 4,5 pollici e processore Snapdragon Dual-Core S4. Si può dire che il 920 contribuisca a portare ad un nuovo livello l’offerta tecnologica di Nokia, come “summa” di tutto ciò che è stato visto anche sulle altre piattaforme Symbian e Meego.
Abbiamo nuovamente lo schermo ricurvo che segue la scocca, con tecnologia PureMotion HD+ per una massima visibilità in ogni condizione di luce; la tecnologia fotografica PureView, sebbene non supportata dalla fotocamera “monstre” da 41 megapixel del Nokia 808, ma da un comunque efficace sensore da 8 megapixel, che offre capacità di dettaglio e luminosità elevata grazie alla lente flottante e allo stabilizzatore d’immagine.
La scocca è in policarbonato, questa volta lucida, e consente di ricaricare il cellulare tramite induzione elettromagnetica, cioè appoggiando il dispositivo sullo specifico supporto. Lo schermo inoltro ingloba una tecnologia touch che lo rende sensibile al tocco anche nel caso l’utente indossi i guanti, soluzione che risolve uno dei più fastidiosi problemi dei touch screen capacitivi.
A questo 920 si affianca il fratello minore, 820, dotato di design maggiormente votato alle linee curve, schermo da 4.3 pollici, memoria interna da 8 G ed espandibilità via microSD. Disponibile anche questa volta la ricarica senza fili ma nel caso del 820 sarà necessario acquistare a parte l’accessorio. E niente PureView camera.
Oltre ai dispositivi la presentazione ha mostrato diverse applicazioni di Nokia, e ha lasciato spazio anche ad un’anteprima di Windows Phone 8, che in realtà non ha dato spazio a sorprese particolarmente rilevanti se si eccettua la dimostrazione sulla personalizzazione della home screen, alcune opzioni fotografiche e l’utilizzo della modalità gruppi.
Nokia non ha dato alcuna indicazione precisa sulla futura disponibilità dei due dispositivi: sa sa solamente che saranno commercializzati nell’ultimo trimestre del 2012 (probabilmente dopo il lancio di Windows 8) in diverse colorazioni. Nessuna informazione invece sul prezzo dei due dispositivi.
L’impressione generale che se ne ricava sembra proiettare il nuovo Lumia 920 di Nokia sulla vetta dei dispositivi Windows Phone, il cellulare con sistema operativo Microsoft contro cui la concorrenza dovrà misurarsi, oltre a rappresentare un degno avversario non solo per i dispositivi Android di fascia alta presenti e futuri, ma anche per il nuovo iPhone 5.
Nokia e Microsoft puntano molto sulla serie Lumia, che fino ad oggi ha totalizzato circa 10 milioni di vendite in tutto il mondo, forse non un risultato eclatante per quella che fino a qualche mese fa era stata l’azienda dominatrice del mercato smartphone, ma certamente un buon punto di ripartenza. Qui di seguito la presentazione ufficiale del Nokia 920.