Nokia ha presentato il novo FP4, un nuovo chipset sei volte più veloce dei processori attualmente disponibili sul mercato. Con la capacità di elaborare 2,4 terabit al secondo, la società afferma che l’FP4 è il primo chipset di rete multi-terabit, in grado di fornire flussi IP in terabit. L’FP4 verrà utilizzato per alimentare i Nokia 7750 Service Router (SR)-s e Nokia 7950 Extensible Routing System (XRS)-XC.
L’annuncio è stato fatto dal alcuni dirigenti di Nokia, tra cui il CEO Rajeev Suri, in occasione dell’evento IP Networks Reimagined tenutosi a San Francisco. Il chipset è stato creato, ha detto il CTO di Nokia Steve Vogelsang, per fornire la velocità richiesta dalla tecnologia emergente.
I Bell Labs di Nokia stimano che il traffico IP sarà più che raddoppiato nei prossimi cinque anni in quanto tecnologie come automobili autonome, calcolatori autonomi e sensori di Internet of Things diventeranno più diffusi.
«Stimiamo che nei prossimi 10 anni, 100 miliardi di nuovi dispositivi entreranno in rete e questi dispositivi non saranno solo punti finali per ricevere informazioni, ma saranno sempre più sensori che raccolgono informazioni, aumentando nettamente il traffico in rete”» ha dichiarato Vogelsang.
Oltre ai vantaggi in velocità, l’FP4 sarà in grado di promettere miglioramenti sulla sicurezza. «Quello che siamo riusciti a fare con il nuovo chipset è strutturarlo in modo da poter assicurare la maggior parte della protezione DDOS nella rete in modo che ogni router nella rete diventi un dispositivo di mitigazione DDOS e questo emerge veramente come un passo enorme quando parliamo con i clienti. Circa il 90 per cento del traffico – quello che causa i maggiori problemi di traffico volumetrico – noi possiamo fondamentalmente bloccarlo nella rete stessa» ha concluso Vogelsang.