In un’intervista al Boston Business Journal, Basak Ozer, responsabile della divisione social di Nokia, ha dichiarato che l’azienda finnica ha intenzione di portare la sua applicazione Pulse anche su iOS e Android. Nokia Pulse, presentata all’ultimo Nokia World, è un aggregatore sociale che consente agli iscritti di inviare messaggi e segnalare la propria posizione ad un ristretto gruppo di amici, interagendo anche con i social network più conosciuti, come Twitter e Facebook.
Pulse, complessivamente si può considerare l’omologo di Latitude di Google, a cui però di aggiunge una più estesa comunicazione su Facebook e Twitter. Il sistema è disponibile al momento solo per i cellulari Nokia, ed è interessante che l’azienda abbia intenzione di espandere il prodotto su altre piattaforme. “Queste sono applicazioni sociali e per essere sociale devi essere su ogni piattaforma” ha commentato Basak Ozer.
In futuro Pulse potrebbe ampliarsi ulteriormente, offrendo maggiori funzioni sociali interne oltre a quelle integrate oggi su altre piattaforme. E’ difficile prevedere quanto successo possa avere l’applicazione su iOS e su Android, dove la concorrenza è già agguerrita e dove già Apple e Google offrono servizi simili.
L’idea di esportare Pulse potrebbe trasformarsi comunque in un esperimento interessante, vista soprattutto la presenza di una cartografia importante come quella di TeleAtlas, che al momento gestisce numerosi servizi di mappe online e che potrebbe fare da collante fra l’applicazione e il grande pubblico. Qui sotto potete osservare l’introduzione di Pulse.