Nokia sembra vedere la luce che conduce fuori dal tunnel di crisi che l’azienda ha imboccato suo malgrado negli ultimi mesi: con un comunicato ufficiale la società ha dichiarato di aver ottenuto risultati superiori alle aspettative nell’ultimo trimestre del 2012, con una proiezioni finanziaria che prevedere di raggiungere il punto di pareggio o addirittura un valore positivo.
Il merito andrebbe al successo della serie Lumia, che grazie al traino del 920, hanno totalizzato nell’ultimo trimestre 2012 vendite pari a 4.4 milioni di unità, che vanno a sommarsi ai restanti ai 2.2 milioni di dispositivi Symbian e agli oltre 9.3 milioni di Asha, questi ultimi molto popolari nei paesi emergenti.
Un successo complessivo dovuto per lo più al mercato Europeo, dove i Lumia possono contare un buon seguito e successo commerciale, mentre sono stati accolti molto freddamente in USA. Il totale di dispositivi venduti da Nokia nello stesso periodo, includendo anche i cellulari classici, è stato pari 86.3 milioni di unità.
Seppure il gigante finlandese sembri ormai lontano dai fasti di un tempo non così lontano, le cifre di fine 2012 sembrano dare ragione alla strategia che Nokia ha deciso di perseguire affidandosi alla collaborazione e partnership con Microsoft. Il prossimo 2013 sarà l’anno decisivo per la ripresa dell’azienda.