Nonostante resti ancora primo produttore di cellulari del Globo, è innegabile come Nokia abbia perso molta popolarità negli ultimi anni nel settore degli smartphone, in cui le scene sono state dominate da Apple, Google e RIM.
Al prossimo N8 è affidato il compito di invertire questa tendenza; visto come l’ideale concorrente finnico dell’iPhone, l’N8 uscirà la fine di quest’estate e presenterà caratteristiche di notevole interesse.Fra queste possiamo segnalare la fotocamera da 12 megapixel con ottica Carl Zeiss e flash allo Xenon integrato. Specifiche che promettono all’utente di potersi liberare della propria fotocamera compatta. Se alcuni restano scettici di fronte ad affermazioni di questo genere, Nokia è abbastanza ottimista.
Sono stati infatti recentemente rilasciati circa 30 scatti tutti effettuati con l’N8, che indicano tutte le potenzialità del dispositivo. Le immagini (non ritoccate) mostrano una profondità di campo molto evidente, resa cromatica di primo piano e dettaglio eccelso. Risultati che fanno della fotocamera dell’N8 forse una della migliori fotocamere disponibili e che lasciano ben sperare su quello che potrà offrire il telefonino ai suoi utenti.
[A cura di Giordano Araldi]