Nel giro di pochi giorni il tablet Nokia N1 ha registrato due sorprendenti tutto esaurito in Cina. Nella prima settimana di gennaio infatti il primo lotto di 20.000 unità è stato venduto nel giro di solamente 4 minuti. Lo stesso si è ripetuto nelle scorse ore quando è stato proposto in vendita il secondo lotto, anche se Nokia in questo caso non ha dichiarato il numero esatto dei tablet disponibili.
Vale la pena ricordare che Nokia N1 è il primo dispositivo mobile Nokia realizzato dopo la cessione della divisione smartphone a Microsoft, un lancio quindi carico di significati per Nokia, una sorta di rinascita dalle ceneri, ma anche un potente richiamo per i consumatori cinesi che per diversi anni hanno apprezzato la qualità e la solidità dei cellulari del costruttore finlandese. Oltre all’apprezzamento del marchio, i consumatori cinesi sembrano aver particolarmente gradito l’elevato rapporto prezzo – prestazioni e specifiche offerto da Nokia N1.
Si tratta di un tablet Android con schermo ISP da 7,9 pollici con risoluzione 2.048 x 1.536 pixel, rivestito con Gorilla Glass 3. La CPU è una Intel Z3580 quad-core a 64-bit con frequenza di 2,3 GHz e una GPU PowerVR G6430 a 533MHz. Con 32 GB di memoria RAM e una batteria da 5.300 mAh è proposto all’equivalente di 220 euro, un prezzo accattivante tenendo in considerazione che funziona con l’ultimo sistema operativo Google Lollipop, personalizzato con Z Launcher ed è dotato di fotocamera posteriore da 8 megapixel e frontale da 5 megapixel.
Per questa operazione di rilancio di Nokia in campo tablet è fondamentale il contributo di Foxconn, storico partner di Apple e primo costruttore al mondo di elettronica di consumo, che per Nokia N1 non si occupa solamente della costruzione ma anche di vendita, distribuzione e assistenza clienti. Le prime unità vendute saranno spedite il 29 gennaio, mentre un terzo lotto è previsto in Cina per il giorno 22 gennaio. Al momento non sono ancora chiari i piani per la possibile estensione del lancio in altri paesi.