I vecchi fasti per Nokia sono ormai un ricordo molto lontano, ma il brand è vivo e vegeto, come dichiarato dalla stessa società nel mese di settembre scorso. Quelle parole vengono oggi confermate dall’annuncio di Nokia N1, il primo tablet con Android Lollipop, seppur affiancato dal launcher Z proprietario di Nokia, e con una porta USB reversibile.
Tra le caratteristiche hardware spicca, senza ombra di dubbio, proprio l’ingresso Micro USB reversibile, la cui tecnologia è stata già svelata nei mesi scorsi, ma che non ha ancora trovato spazio in nessun smartphone o tablet presente sul mercato. Nokia N1 è, così, il primo dispositivo a fare utilizzo di questa tecnologia, anche se il rilascio del tablet è atteso in Cina solo per il prossimo 19 febbraio. Inoltre, strano constatare che la USB integrata da Nokia N1 sarà supporterà solo la tecnologia 2.0 e non, invece, la più performante 3.1.
Nokia N1 avrà uno schermo ISP da 7,9 pollici con risoluzione 2.048 x 1.536 pixel, rivestito dal noto Gorilla Glass 3. La CPU di questo tablet è una Intel Z3580 quad-core a 64-bit con una frequenza di 2,3 GHz e una GPU PowerVR G6430 a 533MHz. Nokia N1 monterà un banco di RAM da 2 GB, mentre la memoria interna sarà da 32 GB. Il reparto multimediale è invece affidato ad una fotocamera posteriore da 8 megapixel, in linea con gli attuali tablet top di gamma. La batteria, infine, è di 5.300 mAh, che sulla carta dovrebbe assicurare una buona autonomia.
Al di là delle caratteristiche tecniche interne, Nokia N1 presenta un design elegante, con dimensioni contenute in 200,7 x 138,6 x 6,9 mm, per un peso di 318 grammi, 23 grammi in meno della gamma iPad Mini di Apple. Il tablet di Nokia, inoltre, basato comunque su Android 5.0 Lollipop, arriverà sul mercato con Z Launcher, già disponibile sul Play Store come beta funzionante su moltissimi dispositivi Android.
Nokia N1 arriverà in Cina nel febbraio 2015 e solo in seguito anche in Europa. Il prezzo è di 249 dollari tasse escluse.
https://www.youtube.com/watch?v=IwJmthxJV5Q