Sembra essere giunta al termine la parabola di Symbian, il sistema operativo di Nokia che ha fatto la storia del mercato degli smartphone a partire dalla fine degli anni 90. In una comunicazione ufficiale ricevuta da Symbian Latino pare infatti che Nokia abbia concluso lo sviluppo del sistema operativo. L’OS è ora in “modalità manutenzione”: non verrà quindi più sviluppata alcuna nuova funzione se non per ragioni definite “estremamente buone” ovvero ragioni di business.
Considerata la nuova strategia di Nokia, indirizzata ormai solo su Windows Phone, è probabile che non ci sarà in futuro alcuna ragione sufficientemente “buona” per aggiungere funzionalità. Symbian quindi riceverà probabilmente solo aggiornamenti di sicurezza e bug fixes, ma non ci sarà più alcune evoluzione. Il sistema operativo, creato da Psion poi acquisito – prima parzialmente poi totalmente – da Nokia ha fatto la storia del settore, restando leader di mercato fino al lancio di iOS e di Android, per poi iniziare una parabola discendente che sembra ormai essere prossima alla punto più basso e quindi all’inabissamento.
La notizia giunge piuttosto a sorpresa visto che Stephen Elop, CEO di Nokia, il sistema operativo di Nokia avrebbe continuato a ricevere aggiornamenti ufficiali fino al 2016. Una spiegazione potrebbe essere nel senso che si vuole attribuire ad “aggiornamenti”; Elop potrebbe infatti essersi riferito alla semplice ed indispensabile manutenzione per la sicurezza. D’altra parte, considerato lo stato di salute della piattaforma, appare quantomeno eccessivo prolungare l’agonia di Symbian fino al 2016, un sistema operativo che è ormai stato escluso dalla strategia aziendale della società.