Dopo tanti anni di latitanza, finalmente, i telefoni cellulari fanno nuovamente apparizione sul sito web ufficiale di Nokia; dopo aver ceduto il proprio brand a Microsoft, Nokia tornerà nuovamente in pista dal 2017. Il gigante finlandese è tornato a parlare dei suoi prossimi smartphone con sistema operativo Android, e l’intervista ai microfoni dell’ indiatimes fa ben sperare.
I nuovi smartphone saranno effettivamente sviluppati e commercializzati da un’altra società, HMD Global, che avrà in licenza il marchio Nokia per l’uso dei suoi dispositivi, anche se non mancherà certamente il fattore nostalgia, per tutti gli utenti che vorranno avere tra le mani un vero terminale Nokia. L’azienda ha intenzione di portare sul mercato “gli smartphone di nuova generazione nella prima metà del 2017”, anche se i primi terminali potrebbero non essere adatti ad un pubblico particolarmente vasto. Ciò nonostante, il CEO di HDM, Nummela, ha dichiarato durante l’intervista, che il nuovo business di Nokia opererà “a livello mondiale fin dal primo giorno”, anche se la società sta identificando “mercati chiave” come l’India, che sono di particolare importanza per l’azienda.
HMD sta lavorando con Foxconn per la produzione dei suoi dispositivi, anche se la partnership non sembra essere nata sotto i migliori auspici, considerando che il lancio del suo tablet N1 nel 2014 non è poi stato fortunatissimo. I dispositivi saranno costruiti negli stabilimenti Foxconn in India e, sottolinea la dirigenza Nokia, saranno terminali premium, quale che sia la fascia di prezzo. Tradotto in soldoni, design e qualità generale di un qualsiasi smartphone Nokia dovrà essere il biglietto da visita vincente: l’utente dovrà riconoscere a prima vista che si tratta di un cellulare della casa finlandese.
Anche perché Nokia sa benissimo che l’attuale mercato degli smartphone è congestionato e saturo; per questo, spiega la società, l’unica via da percorrere è quella di offrire smartphone con specifiche alte, a prezzi contenuti. Ciò nonostante, la società non vorrà mettere l’accento sui megapixel o gigahertz, ma piuttosto sulle svariate funzionalità che offriranno.
L’intervista si è poi conclusa con le parole di Nummela, che ha dichiarato l’ottimismo presente in casa HMD, “estremamente fiduciosa nella line up sviluppata”. Ciò nonostante, Nokia è consapevole della “difficile sfida che ha davanti”.