Nokia ha annunciato che un nuovo servizio di mappe denominato “Here” (il sito è già attivo) disponibile anche per iPhone, iPad e iPod touch. Il servizio sfrutta HTML5 e potrà essere utilizzato offline, integrerà un sistema di guida con indicazioni vocali, funzionalità di orientamento e navigazione relative ai trasporti pubblici. Il servizio permette di salvare luoghi e itinerari, cercare indirizzi e punti d’interesse (es. ristoranti, ospedali e aeroporti), condividere luoghi sui social network, ottenere indicazioni stradali per itinerari a piedi o in auto, esplorare città e paesi sfruttando immagini satellitari, aggiungere proprie valutazioni, recensioni o foto per arricchire posti visitati, visualizzare (in alcune città) informazioni sulle linee di trasporto pubblico.
Il nuovo servizio mappe di Nokia sarà disponibile oltre che per i dispositivi iOS, anche per i dispositivi con Windows Phone e per Android. Funzionalità di guida visiva 3D saranno migliorate grazie all’acquisizione di Earthmine, società californiana specializzata in tecnologie per la cattura e l’elaborazione di immagini panoramiche 3D.
La società ha predisposto un tool denominato “Map Creator” per di aggiungere vie e strade ai paesi selezionati. È possibile modificare le mappa e apportare correzioni a eventuali errori rilevati; si può descrivere il tipo di strada da aggiungere e includere informazioni in merito allo stato del manto stradale, all’illuminazione, ai limiti di velocità, se la strada è a una o due corsie e altro ancora. Di particolare interesse anche le “collezioni”, raccolte personali di luoghi e itinerari da ricordare e recuperare (un po’ come per le playlist musicali, è possibile organizzare le collezioni, nel modo preferito).
“Le mappe sono difficili da realizzare – ma la localizzazione sta rivoluzionando il modo con il quale usiamo la tecnologia consentendo di interagire con il mondo reale ” ha detto Michael Halbherr, vice presidente della divisione Location & Commerce responsabile del marchio Here; “ecco perché abbiamo investito e continueremo a investire nella più potente offerta di localizzaizone, diversa da qualsiasi altra sul mercato odierno”.
La società ha conoscenza approfondita delle complessità della localizzazione. La divisione Location & Commerce dell’azienda è quella che si occupa dei prodotti cartografici NAVTEQ, Nokia Location Platform e Nokia Maps. Qualche settimana addietro l’azienda ha presentato anche Nokia Transport, un tool pensato per chi usa i mezzi pubblici e che permette di pianificare gli spostamenti, trovando il tragitto migliore e più veloce per raggiungere la metà desiderata.
[A cura di Mauro Notarianni]