Auto e tecnologia viaggiano sempre più in un unica direzione e anche al motorshow di Parigi in corso sono numerose le integrazioni hi-tech ospitate a bordo delle nuove quattro ruote. Nokia coglie l’occasione per mostrare al grande pubblico le ultime novità Nokia Here, che offrirà soluzioni heads up per una navigazione più efficiente, con doppio display: uno integrato sul cruscotto, l’altro proiettato sul parabrezza.
La prima novità di Nokia Here è la possibilità di implementare nelle auto un display heads up in grado di mostrare le indicazioni sul parabrezza, mentre un secondo display integrato nel cruscotto continuerebbe a mostrare la cartina e informazioni più approfondite. Il display heads up è una soluzione che fa gola a molti produttori, che già da tempo si stanno impegnando per creare soluzioni aftermarket da inserire in autovetture già in commercio. Navdy, ad esempio, ha presentato da qualche mese una soluzione a riguardo. Ad ogni modo, il nuovo sistema di navigazione Nokia Here sarebbe in grado di mostrare informazioni utili al guidatore, a seconda delle condizioni della propria vettura. Ad esempio, nel caso in cui si stesse per esaurire il carburante, il display principale potrebbe automaticamente indicare tutte le stazioni vicine per poter effettuare il rifornimento.
Inoltre, durante la navigazione i passeggeri sarebbero in grado di utilizzare applicazioni su smartphone e tablet per intervenire sul tragitto programmato, ad esempio suggerendo percorsi alternativi o programmando le fermate in luoghi di proprio interesse. Il nuovo Nokia Here Auto propone altresì un rinnovato SDK che permetterà a tutti i produttori di auto di personalizzare il sistema Nokia con aggiunte ritenute più idonee; sarà possibile ad esempio aggiungere il supporto a CarPlay, Google Auto e altre tecnologie simili.