HMD Global – quello che ora è il concessionario del marchio Nokia – ha presentato tre nuovi smartphone: Nokia G22, Nokia C22 e Nokia C3.
I nuovi dispositivi vantano durata di tre giorni per la batteria e migliorie per quanto riguarda imaging e durabilità.
Il modello più interessante dei tre il Nokia G22: evidenzia un elevato livello di riparabilità, frutto della collaborazione con iFixit (il sito specializzato in ricambi e manuali, offrirà guide, parti e strumenti dedicati per sostituire batterie scariche, schermi rotti, porte di ricarica piegate e cover graffiate.
È possibile cambiare facilmente il display, la porta di ricarica o la batteria (5050 mah), con ricambi che venderà iFixit tra i 23$ (porta di ricarica) e 54$ (display)
La cover posteriore lucida è realizzata al 100% in plastica riciclata e il produttore offre fino a 3 anni di garanzia e aggiornamenti.
Riparabilità a parte, le caratteristiche tecniche non sono niente di eclatante: Nokia G22 ha un display da 6,52″, vetro Corning Gorilla Glass 3, risoluzione 720×1200.
La CPU – spiega il produttore – è la Unisoc T606 (2 x A75 e 2 x A55 @ 1.6GHz). La fotocamera frontale è da 8MP, quella posteriore 50 MP. Sul versante connettività troviamo: Bluetooth 5, USB Type-C, NFC, jack cuffie 3,5mm e WiFi. È supportata la ricarica veloce (PD 3.0, 20W). La memoria è di 4GB e lo spazio di archiviazione interno è di 64/128GB; sono supportate schede microSD fino a 2TB. Il sistema operativo è Android 13. Il dispositivo supporta il rating IP52 (protezione da quantità limitate di polvere e spruzzi di acqua).
Nokia G22 è disponibile nelle varianti Meteor Grey o Lagoon Blu, storage 4/64GB e 4/128GB. Il dispositivo sarà disponibile in Europa da marzo e il prezzo di listino dovrebbe essere di 179€.
L’annuncio di HMD arriva in concomitanza del Mobile World Congress di Barcellona, dove dovrebbero arrivare annunci relativi alla produzione di dispositivi in Europa, una mossa che, secondo il produttore, permetterà di garantire maggiore sicurezza e sostenibilità. I dispositivi con brand Nokia di HMD sono finora stati prodotti a Taiwan da Foxconn.