Nello stesso giorno in cui Apple dovrebbe presentare i suoi nuovi prodotti, fra cui la nuova gamma di iPad, Nokia tenta di spegnere qualche riflettore alla scena di Cupertino, per orientarlo su Abu Dhabi dove presenterà domani al Nokia World sei nuovi dispositivi. Fra questi dovrebbero esserci l’atteso tablet marchiato Nokia, il primo sviluppato dall’azienda finlandese, e un phablet, che andrà a scontrarsi con i dispositivi Android dalle dimensioni più generose.
E’ probabile che Nokia non prevedesse la coincidenza dell’evento Apple con il Nokia World, ma ora deve fare i conti con essa- La presentazione in calendario allo Yerba Buena avrà un effetto non indifferente sul riscontro mediatico e di conseguenza anche sulla capacità di Nokia di attirare l’attenzione sui suoi annunci da parte della stampa specializzata, comprensibilmente più impegnata nella copertura dell’evento della Mela.
Nonostante le previsioni, secondo quando riportato dal Wall Street Journal, Nokia sta osservando una significativa crescita nel suo business smartphone; in particolare la linea Lumia con Windows Phone ha ancora una volta registrato un incremento di vendite nel terzo quarto del 2013, non solo nei confronti dello stesso periodo dell’anno precedente ma anche rispetto al trimestre antecedente. In base alle stime, i Lumia dovrebbero aver raggiunto almeno 8 milioni di esemplari venduti nel Q3 2013, dati che restano minuscoli rispetto all’universo Android e anche iPhone (Apple ha denunciato vendite pari a 9 milioni di pezzi in un solo fine. I numeri saranno probabilmente confermati il prossimo 29 ottobre, quando l’azienda pubblicherà i suoi risultati finanziari ufficiali.