Nokia sta lavorando per lanciare i primi telefoni con Windows Mobile ma intanto onora la sua precedente (e orami non più prioritaria) alleanza con Intel su MeeGo. Il primo cellulare (e chissà se anche ultimo) basato sul sistema operativo basato su Linux che doveva rappresentare lo snodo cruciale delle strategie per combattere Apple, l’esercito di Android e RIM, è il Nokia N9, uno smartphone che si annuncia per alcune novità mai viste sul mercato quali, ad esempio, il tasto “home” sostiuito con il semplice gesto swipe: qualunque applicazione si stia usando sarà sufficiente passare un dito sul bordo del display per ritornare all’homescreen.
La casa di Espoo sottolinea anche l’industrial design (la scocca del dispositivo è ricavata da un unico pezzo di policarbonato che garantisce un’eccellente radiotrasparenza) e la fotocamera da 8 megapixel autofocus, con lenti grandangolo e la registrazione video in HD con ottica Carl Zeiss. Il display AMOLED da 3,9 pollici è in vetro ricurvo antigraffio è presente un sistema di decodifica Dolby Digital Plus con tecnologia di post-processing Dolby Headphone.
Il Nokia N9 offre la tecnologia wireless Near Field Communication (NFC), per condividere immagini e video tra dispositivi attraverso il semplice contatto. Lo smartphone offre inoltre la navigazione veicolare e pedonale gratuita con indicazioni vocali all’interno del servizio Mappe.
Il Nokia N9 sarà disponibile in tre colori (nero, blu ciano e magenta) e con una memoria da 16GB o 64GB. La distribuzione del Nokia N9 è prevista nella seconda metà dell’anno. La disponibilità e i prezzi a livello locale saranno resi noti poco prima di tale data.
Il telefono, lo ricordiamo, era stato preannunciato diversi mesi fa quando Nokia aveva annunciato l’alleanza con Microsoft. Allora Stephen Elop aveva fatto cenno al lancio entro fine anno di un cellulare con MeeGo quale passo intermedio verso il lancio dei primi telefoni con Windows 7 Mobile; il concetto è stato ribadito anche ieri a Singapore quando lo stesso Elop ha assicurato che i piani dell’alleanza con Redmond porteranno alla disponibilità di un telefono Windows prima del termine del 2012. Nokia non abbandonerà Symbian; un update (nome in codice Anna) del sistema operativo “della casa” è in arrivo e ci sono in arrivo anche telefoni basati su di esso. Quel che nessuno è in grado di prevedere è se l’N9 e MeeGo avranno compagni o eredi.