Yahoo e Nokia hanno annunciato un’alleanza con la quale offriranno agli utenti una gamma di servizi online in ambito e-mail, instant messaging, mappe e servizi di navigazione sia da computer, sia da dispositivi mobili.
Nokia saraÌ il provider esclusivo dei servizi di navigazione e mappe di Yahoo integrando il suo Ovi Maps nei prodotti e servizi di Yahoo che saranno offerti con il marchio “powered by Ovi”. Yahoo saraÌ il provider esclusivo dei servizi Ovi Mail e Ovi Chat di Nokia che saranno offerti con il marchio “Ovi Mail / Ovi Chat powered by Yahoo!”.
Le due aziende prevedono di collaborare all’unione degli ID tra i rispettivi servizi, che inizieraÌ facilitando l’uso degli ID di Ovi in selezionati prodotti di Yahoo! per consentire agli utenti di accedere piuÌ facilmente ai contenuti e ai servizi online.
La disponibilitaÌ di specifiche offerte di servizi a marchio congiunto eÌ prevista dalla seconda metaÌ del 2010, mentre la disponibilitaÌ globale eÌ prevista nel 2011.
L’accordo tra Nokia e Yahoo nasce da evidenti difficoltà di entrambi le società nei rispettivi settori: il colosso finlandese si trova a dover combattere sul terreno degli smartphone, mercato che sempre più gli sta sfuggendo di mano; Yahoo, d’altra parte è costretta a inseguire Google sul terreno di Android e servizi per dispositivi mobili.
[A cura di Mauro Notarianni]