A partire da oggi la partnership Nokia-Microsoft è realtà. Con un comunicato ufficiale le due società hanno annunciato di aver siglato in anticipo l’accordo definitivo i cui termini sono stati svelati al mondo lo scorso 11 febbraio. Non si tratta di un semplice contratto con cui Nokia licenzia Windows Phone per i propri smartphone ma di una collaborazione strategica congiunta e a lungo termine che vede unire le forze e le competenze delle due multinazionali per ritornare a competere nel mercato degli smartphone.
L’annuncio del raggiungimento e della firma degli accordi definitivi avviene in contemporanea con la presentazione dei risultati fiscali del primo trimestre 2011 di Nokia. Le vendite nette salgono da 9.522miliardi a 10.400miliardi di euro, una crescita del 9% rispetto all’anno scorso, ma un calo del 18% rispetto al trimestre precedente. Cresce del 13% anche la sezione Nokia converged mobile device, che include gli smartphone e i computer, toccando quota 24,2milioni di unità, ma sempre in calo rispetto all’anno scorso con -14%. Scende anche il profitto operativo che passa da 820milioni di euro a 704milioni di euro, meno 14% rispetto all’anno scorso e meno 35% rispetto al trimestre precedente.
“Nel primo trimestre siamo passati dal definire la nostra strategia, all’esecuzione della nostra strategia. Su questo fronte, sono lieto di annunciare che abbiamo firmato il nostro accordo definitivo con Microsoft e che il nostro lavoro di disegno e progettazione è già a buon punto” ha dichiarato Stephen Elop, Ceo di Nokia a commento dei risultati e dell’annuncio rilasciati oggi. Elop giudica come positivi i risultati del primo trimestre e avverte per i possibili risultati del secondo trimestre, giudicato ancora più impegnativo. Entro la fine dell’anno arriveranno nuovi smartphone Symbian, mentre il lancio della nuova linea di cellulari Nokia-Windows è previsto per il 2012 anche se, non è escluso che i primi modelli potrebbero già vedere la luce entro la fine del 2011.