Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Nokia, crescono i Lumia ma il bilancio è sempre negativo

Nokia, crescono i Lumia ma il bilancio è sempre negativo

Pubblicità

Gli ultimi risultati fiscali di Nokia sono stati ancora una volta negativi: nell’ultimo trimestre del 2013 l’azienda ha riportato perdite pari a 115 milioni di euro, in miglioramento rispetto agli oltre 800 dello scorso anno ma pur sempre di segno negativo; stesso segno per il fatturato, che passa dai 7 miliardi della scorso 2012 ai circa 5.7 di questo 2013. Calano le vendite dei feature phone, la serie Asha, che passa dai 5 milioni del 2012 ai 4.3 milioni dell’anno in corso.

Unico aspetto positivo sembra giungere dalle serie Lumia, le cui vendite sono aumentate di circa il 30% e hanno raggiunto nell’ultimo trimestre circa 7.4 milioni di unità vendute, risultato ottenuto per la maggiore dal lancio di diversi modelli dedicato al mercato low cost, che hanno consentito ad Windows Phone di iniziare la sua penetrazione anche in queste fasce di mercato. Risultato parzialmente incoraggiante che rappresenta però circa il 3.4% nell’intero mercato smartphone, dominato sempre di più da Apple e Samsung.

Come fa giustamente notare Tomi Ahonen, ex Nokia e sempre attento osservatore dell’andamento della sua azienda, nel 2010 Nokia deteneva circa il 33% del mercato smartphone, mentre oggi la sua quota è drasticamente scesa al 3.4%, circa 10 volte meno rispetto a 3 anni prima, discesa che il consulente finlandese attribuisce in toto alla gestione Elop.

Forse ha ormai poco senso paragonare i risultati del 2013 a quello del 2010, lasso ti tempo enorme dal punto di vista tecnologico, ma è difficile essere ottimisti osservando risultati di questo tipo: parrebbe che Nokia sia destinata ormai a giocare un ruolo marginale nel mercato smartphone, accontentandosi di essere il “leader della minoranza”, ovvero il più importante produttore per il meno importante dei sistemi operativo mobili (Widows Phone).

Il calo delle perdite mostra un andamento aziendale in lenta stabilizzazione ma al momento i risultati nelle vendite, soprattutto per quel che riguarda la fascia alta del settore smartphone, faticano a decollare. Con il lancio del nuovo Lumia 1020 Nokia spera nuovamente di ottenere una spinta positiva, ma difficilmente sarà in grado di riportare Nokia a sfidare ad armi pari Apple e Samsung, soprattutto in territorio USA, dove l’azienda finlandese è praticamente stata annichilita dalla concorrenza.

nokia lumia 1020

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità