Un importante manager del team cinese di Nokia, Mike Wang, presidente del team di joint management di Nokia in Cina, ha confermato alla stampa cinese che il marchio finlandese tornerà sul mercato con tre o quattro tra smartphone e tablet Android a marchio Nokia entro la fine del 2016, ma il lancio vero e proprio potrebbe avvenire solo nei primi mesi del 2017.
I dispositivi citati sarebbero ancora in fase di test, con la presentazione ufficiale prevista nel quarto trimestre del 2016, ma a seconda degli sviluppi dei test e i tempi di produzione, la data di lancio potrebbe slittare al primo trimestre del 2017.
Due dei telefoni presunti dovrebbero essere smartphone premium di fascia alta, che eseguiranno fin da subito il nuovo Android Nougat. A questi si affiancherebbero altri due telefoni, probabilmente di fascia bassa, per aggredire un segmento di mercato meno esigente.
I due smartphone premium dovrebbero avere display OLED da 5.2 e 5.5 pollici con risoluzione QHD, processore Snapdragon 820, fotocamera in grafene da 22.6 MP, resistente ad acqua e polvere, corpo in metallo, Android Nougat e una nuova versione migliorata del launcher Nokia Z. Infine l’azienda HMD, società alla quale sono stati ceduti il brand e proprietà intellettuale (IP), dovrebbe presentare due nuovi telefoni marchiati Nokia nei prossimi 6 mesi, oltre a continuare a vendere feature phone sempre marchiati Nokia.