I fan della mai dimenticata Nokia esultino: i cellulari del brand finlandese sono di nuovo attesi per il 2017. È la stessa azienda a farlo sapere, ufficializzando le voci che circolavano da tempo. La data è apparsa in una presentazione del Capital Markets Day dedicato agli investitori, per la precisione in una diapositiva che quasi “en passant” fissava la data di “Nokia brand’s return to smartphone”: il ritorno del brand Nokia nel campo degli smartphone.
I dispositivi previsti per il 2017 non saranno prodotti dall’azienda finlandese, ma da HMD (che ha raccolto una pletora di ex manager Nokia) in collaborazione con Foxconn secondo modalità e un complesso accordo di licenze di cui abbiamo già parlato in passato, ma fondamentalmente sul fatto che Microsoft, che aveva acquisito le tecnologie e il marchio nel campo della telefonia, non è più interessato a coltivarlo anche per una serie di errori commessi durante gli ultimi anni. In effetti a presentazione rivela anche che HMD ha un accordo esclusivo di dieci anni con Nokia per l’utilizzo del suo marchio sui telefoni cellulari. La società investirà un minimo di 531 milioni di dollari in pubblicità per i nuovi smartphone.
Se le scorse indiscrezioni di cui si è sentito parlare nei mesi scorsi sono vere, Nokia sta preparando un dispositivo ammiraglia in metallo con varianti di colore oro, bianco e nero. Nokia dovrebbe inoltre rilasciare due modelli dello stesso smartphone, con dimensioni dello schermo differenti: verranno prodotti un modello da 5,2 pollici e uno da 5,5 pollici.
Per quanto riguarda la potenza di calcolo, i dispositivi attesi dovrebbero includere un chipset Snapdragon 820, ma essendo quasi pronta la prossima generazione Snapdragon 835 potrebbero esserci sorprese da questo punto di vista. Non si sa molto della risoluzione, probabilmente QHD (1440 x 2560), mentre altre specifiche potrebbero includere la certificazione IP68 per resistenza all’acqua e alla polvere, scanner di impronte digitali e un rinnovato Z Launcher. Gli smartphone potrebbero essere presentati al prossimo MWC2017 di Barcellona.
Ricordiamo che secondo alcune voci dei mesi passati, il primo cellulare di Nokia si chiamerebbe P1 e sarebbe una sorta di copia conforme di un oscuro cellulare di Sharp, l’Aquos P1 che ha appunto processore Snapdragon 820, 3 GB di RAM e camera posteriore da oltre 20 MP.