Tutto è possibile. Queste le parole del CEO di Nokia, Stephen Elop, rilasciate al quotidiano spagnolo El Pais, che hanno riacceso i riflettori sulla possibilità che Nokia voglia tentare anche la strada di Android, per emergere dalla crisi che ha colpita l’azienda un tempo leader del mercato dei cellulari e oggi sempre più in difficoltà.
Così ha risposto Elop alla domanda secca sull’intenzione di lanciare un telefono Android nel 2013:
Nell’attuale scontro degli ecosistemi, stiamo usando Windows Phone come nostra arma. Ma pensiamo sempre a quello che accadrà dopo, quale sarà il ruolo di HTML 5, Android … HTML5 potrebbe rendere le piattaforma stesse, Android, Windows Phone o qualsiasi altra, irrilevanti nel futuro, ma è ancora troppo presto. Oggi siamo impegnati e soddisfatti con Microsoft, ma tutto è possibile.
Le indiscrezioni di un nuovo interessamento di Nokia nei confronti Android sono circolate già negli scorsi giorni a seguito di un’offerta di lavoro apparsa su LinkedIn per un esperto Linux. La partnership con Microsoft resta una partnership “privilegiata”, ma sembra ormai chiaro quanto poco l’asse Redmond-Espoo abbia ottenuto nel tentativo di ribaltare le sorti di un mercato globale sempre più in mano a Apple/iOS e Samsung/Android.