Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Dimenticare gli smartphone: Nokia compra Alcatel-Lucent per sfidare Ericsson

Dimenticare gli smartphone: Nokia compra Alcatel-Lucent per sfidare Ericsson

Pubblicità

Dimenticare gli smartphone. Potrebbe essere questo il sottotitolo dell’operazione che ha portato Nokia a fare una offerta per acquistare l’azienda di telecomunicazioni franco-americana Alcatel-Lucent per 15.6 miliardi di euro. L’accordo è parte della nuova identità di Nokia che punta a rafforzare la sua posizione nel campo delle apparecchiature e infrastrutture mobile, mettendosi in competizione con il leader di mercato Ericsson, dopo la cessione della divisione hardware per dispositivi mobili.

La nuova società dovrebbe utilizzare il marchio Nokia, ma conserverà il nome Alcatel-Lucent per le sue attività di ricerca e sviluppo. “La nuova società sarà posizionata per creare le basi di una connettività senza soluzione di continuità per le persone e le cose, ovunque si trovino – ha detto Nokia in una dichiarazione – Questa fondazione è essenziale per consentire la prossima ondata di cambiamenti tecnologici, compresa l’Internet degli oggetti e la transizione al cloud. Con oltre 40.000 dipendenti e una spesa 4,7 miliardi di euro di ricerca e sviluppo nel 2014, la nuova società sarà in grado di accelerare lo sviluppo delle tecnologie future, tra cui 5G, IP e software-defined networking, il cloud, nonché analisi per sensori e imaging.”

Nokia ha inoltre annunciato oggi che sta rivedendo la sua attività di mappatura Here, per la quale sta prendendo in considerazione la vendita esterna. “La revisione strategica di Here è in corso e potrebbe o non potrebbe comportare alcuna operazione”, si legge in una dichiarazione che afferma che la proposta di fusione Alcatel-Lucent è “il momento giusto” per valutare il valore futuro di Here. Ora l’accordo dovrà avere l’ok da parte delle autorità preposte, fra cui il governo francese e i sindacati.

L’acquisto di Alcatel Lucent la svolta preannunciata su Here, sono due passaggi della stessa strategia di una azienda che dopo la cessione della divisione smartphone e cellulari a Microsoft, sta cercando di ridisegnarsi una nuova identità.

Nokia e Alcatel-Lucent prevedono di chiudere l’affare nel primo semestre del 2016.

Photo illustration of a woman holding a smartphone in front of a screen displaying both Nokia and Alcatel Lucent logos in Paris

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità