La speranza che Nokia possa tornare realmente alla ribalta nel campo degli smartphone è ancora viva in molti fan della società; a causa di contratti che la legano a Microsoft non sarà possibile trasformare la speranza in realtà, ma i rumor apparsi in rete nelle scorse ore delineano quello che potrebbe essere un gradito ritorno: Nokia C9. Questo, secondo le indiscrezioni, il nome del prossimo smartphone Android top di gamma da parte di Nokia. Ecco le probabili caratteristiche e il prezzo.
I recenti rapporti prendono le mosse da alcune dichiarazioni di Nokia, che più volte ha confermato di essere al lavoro per lanciare uno nuovo smartphone, anche se i dettagli in merito scarseggiano. Nokia C9, questo il nome accreditato per il dispositivo, avrà un telaio metallico, e sarà alimentato dal processore octa core Snapdragon 820 a 64 bit. A livello multimediale la camera posteriore potrebbe essere da 21 megapixel, mentre per accontentare gli amanti dei selfie sul frontale potrebbe trovare spazio una camera da 8 megapixel.
Il dispositivo è anche accreditato di 4 GB di RAM, con tagli di memoria interna che dovrebbero essere di 32 GB, 64 GB e 128 GB. La batteria sarà rimovibile, e il prezzo del device è stimato in 460 dollari circa. Ovviamente, queste informazioni devono necessariamente essere soppesate, dato che si tratta al momento solo di voci non confermate, e non supportate nemmeno da fonti attendibili. Ad ogni modo, le specifiche tecniche presentate dal rumor non sembrano poi così inverosimili; è anche vero, però, che risultano troppo generiche e che il quadro tecnico delineato dalle indiscrezioni potrebbe servire a descrivere al momento un qualsiasi top di gamma odierno. Insomma, nessuna certezza ma solo voci, sorrette dalla speranza che Nokia possa davvero tornare sul palcoscenico degli smartphone per dare uno scossone all’intero panorama.