Presto Nokia potrebbe rientrare nel mercato smartphone con un nuovo dispositivo, il Nokia C1, questa volta basato su sistema operativo Android, così come è già avvenuto con il tablet Nokia N1. Proprio come nel caso di N1 il dispositivo sarà fabbricato direttamente da Foxcon,, accordo grazie al quale Nokia sembra sia riuscita ad aggirare la clausola siglata con Microsoft che vietava all’azienda di produrre direttamente uno smartphone con il brand Nokia fino al 2016.
Le specifiche dello smartphone Nokia C1 dovrebbero riguardare un display da 5 pollici con risoluzione al momento sconosciuta, un chipset Intel, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e una fotocamera posteriore da 8 megapixel ed una frontale da 5 MP. Il software sarà probabilmente costituito da Android 5.0 Lollipop con il Nokia Z Launcher come caratteristica distintiva. Non si hanno altre notizie relative al dispositivo, in rete è trapelata una sola immagine diffusa da Tech 163 che riportiamo in calce in questo articolo.
Non si hanno quindi informazioni aggiuntive su quando potrebbe essere lanciato il dispositivo sul mercato, né se sarà lanciato solo nei mercati emergenti né quale sarà il prezzo di riferimento. Nokia potrebbe sfruttare nuovamente una strategia per puntare su un dispositivo a basso costo, forse con lancio previsto per il primo trimestre del 2015. Il tablet N1, molto simile ad iPad, a parte l’iniziale interesse da parte della stampa, non pare aver ottenuto risultati di vendita evidenti; vedremo se il Nokia C1 saprà riportare il nome del brand finlandese sulla cresta dell’onda.