Ottenuto il via libera per l’acquisizione di Nokia, Microsoft inizialmente sembrava non sapere bene cosa fare con il mitico marchio finlandese. Da un documento inviato agli impiegati Nokia quando era stata formalizzata l’acquisizione (reso noto da @evleaks) si era saputo che era in programmazione, tra le altre cose, il progressivo smantellamento del brand.
Da quello che era sembrato di capire il nome Nokia sarebbe stato utilizzato solo per i “feature phone” (quelli con il vecchio Symbian) e solo per altri dieci anni. Ora il solito evleaks riporta che la casa di Redmond ha deciso di adoperare il brand “Nokia by Microsoft”. Nei futuri tablet si abbandonerà addirittura la denominazione “Surface” e si userà “Lumia”, mossa che dovrebbe semplificare / unificare la gamma dei dispositivi mobili. La decisione – se sarà confermata – appare incredibile, soprattutto pensando a quanto Microsoft ha investito nel marchio Surface. A volere fortemente il nuovo nome pare sia l’ex CEO di Nokia Stephen Elop: la sua nuova posizione in Redmond gli permettere decisioni del genere. Lo stesso Elop sembra sia, tra l’altro, il manager a non aver voluto all’ultimo momento il Surface mini.