Nokia prende al parola e dopo le voci che danno Microsoft pronta a scaricare il brand dai dispositivi tecnologici, l’azienda chiarisce la sua situazione, e soprattutto quella del suo marchio. In un post sul blog ufficiale Barry French, Executive Vice President, Marketing and Corporate Affairs di Nokia, chiarisce la posizione della sua azienda:
“Abbiamo venduto il nostro business della telefonia mobile a Microsoft. Ma la Nokia di oggi è finanziariamente solida e si è spostato dalla debolezza alla forza. Abbiamo una delle migliori infrastrutture di telecomunicazioni al mondo, siamo leader mondiali nel settore della cartografia e geolocalizzazione, abbiamo uno stellare portafoglio di proprietà intellettuale e alcune delle migliori capacità di innovazione di qualunque società”.
Nonostante queste parole è evidente che il marchio Nokia di oggi è ben diverso dallo storico nome impresso sui dispositivi mobili, soprattutto dal punto di vista della percezione dei consumatori: “Non può essere la stessa Nokia di diversi anni fa, ma siamo qui, siamo forti, e il nostro marchio è ancora vivo e vegeto”.
Nel frattempo Microsoft procede allo smantellamento dei riferimenti a Nokia sui suoi dispositivi: gli utenti UK che visiteranno il sito Nokia.com sono ora infatti rediretti verso Microsoft.com, come segnalato ufficialmente anche sull’account Twitter; destino che probabilmente spetterà prima o poi a tutti gli utenti mondiali.