Bandit è il nome in codice del prodotto che Nokia ha in programma di rilasciare: un nuovo Windows Phone con schermo generoso disponibile entro fine anno. L’indiscrezione viene dalle fonti di The Verge, secondo cui Nokia vorrebbe mettere piede nel mercato dei phablet, testando un dispositivo con display da 6 pollici, dotato dell’ultima versione di Windows Phone.
Microsoft sta attualmente migliorando Windows Phone per supportare dispositivi come il Bandit, con le opportune modifiche per i display 1080p, e una colonna aggiuntiva di Live Tiles nella schermata Start. L’ultimo aggiornamento di Windows Phone, GDR3, comprende anche il blocco della rotazione, un’opzione di modalità alla guida in auto, e di alcune modifiche minori dell’interfaccia utente.
Dal punto di vista tecnico il Bandit (se questo sarà il nome definitivo) sarà dotato di un display 1080p e un processore Qualcomm Snapdragon quad-core, probabilmente uno dei primi e non ultimi dispositivi telefonici con risoluzione a 1080p pianificati da Microsoft. Il Bandit dovrebbe essere equipaggiato con una fotocamera posteriore da 20 Mp, mentre il design dovrebbe mantenere le linee degli ultimi modelli della linea 900 di Lumia, con profilo arrotondato, affusolato e sottile, e corpo leggero in policarbonato.
L’arrivo sul mercato del Bandit potrebbe lanciare il segmento tablet – già affermato su Android – anche per Windows Phone e aumentare la concorrenza per una fascia di mercato al momento dominato dai Galaxy Note di Samsung. Così come l’azienda Coreana, anche Nokia sembra intenzionata a voler coprire il più possibile le varie misure di display disponibili per smartphone, accontentando ogni esigenza.