Apple ha Siri, Google ha Google Assistant, Microsoft ha Cortana, Amazon ha Alexa e, come scoperto di recente, Samsung dovrebbe integrare Bixby sul prossimo Galaxy S8. Ma Nokia non resterà a guardare e potrebbe presto presentare la propria idea di assistente vocale.
Si chiamerà Viki, o almeno questo è il marchio che la società ha recentemente registrato in Europa e che descrive un «Software per la creazione ed il monitoraggio degli assistenti digitali su mobile e web che combina tutti i dati in una singola chat con interfaccia basata sui comandi vocali».
Al momento non ci sono conferme ufficiali in merito. Nokia ha recentemente annunciato il proprio – e primo – smartphone Android al Consumer Electronic Show di Las Vegas, destinato però soltanto al mercato cinese e di cui non sono trapelati indizi riguardo un assistente vocale proprietario. Un’ipotesi è che la società potrebbe a questo punto mostrarlo a febbraio in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, dove potrebbe annunciare uno o più smartphone di fascia superiore pronti per Viki. Non è comunque escluso che possa arrivare più tardi, oppure mai.