In collaborazione con Microsoft, Nokia ha presentato una nuova piattaforma per telefonia mobile denominata Asha 1.0 . Pensato per smartphone entry level, il sistema sarà integrato in vari dispositivi, principalmente prodotti destinati a paesi in via di sviluppo. La società afferma che supporterà gli sviluppatori nella creazione, pubblicazione e commercializzazione di applicazioni specifiche.
Asha 501 (prezzo intorno ai 100$) è il primo modello di una nuova famiglia che si caratterizza per i colori vivaci dello chassis. Sei le tinte disponibili: rosso brillante, verde brillante, ciano, giallo, bianco e nero. La struttura è composta da due sole parti, una scocca resistente e rimovibile e un display in vetro antigraffio, con display touch capacitivo da 3” e un unico tasto “back”. Lo smartphone è compatto, misura 99,2 x 58 x 12,1 mm e leggero, solo 98 grammi.
Con un gesto/swipe è possibile scegliere tra due schermate principali: Home e Fastlane. Home è la visualizzazione tradizionale disposta per icone che permette di aprire le applicazioni individualmente o accedere a specifiche funzionalità, come la tastiera o le impostazioni del telefono; invece la visualizzazione Fastlane è ideata pensando a come gli utenti utilizzano il proprio dispositivo: memorizza e suggerisce i contatti, i social network e le app con l’accesso più recente; registra inoltre la modalità di utilizzo del device, fornendo un quadro delle attività passate, presenti e future.
Lo smartphone è dotato del browser Nokia Xpress precaricato con integrate funzionalità che sfruttano tecniche di compressione dati. Il costruttore ha anche annunciato la disponibilità di Xpress Now, un’applicazione web che suggerisce contenuti nuovi in base alla localizzazione, alle preferenze e ai trend del momento. L’app sarà disponibile attraverso l’homepage del browser o potrà essere scaricata dal Nokia Store.
Il nuovo Nokia Asha 501 è disponibile nelle varianti Single ed EasySwap Dual SIM; entrambe supportano il Wi-Fi e Bluetooth. La fotocamera è da 3.2 megapixel, la memory card inclusa nella confezione è da 4GB. Nokia afferma che l’autonomia è di 48 giorni in stand-by (con singola SIM, 26 giorni con Dual SIM); in conversazione è di 17 ore. L’inizio della distribuzione di Nokia Asha 501 è previsto per giugno, l’estate in Italia. Il prezzo suggerito è di 99 dollari, tasse e sovvenzioni escluse.