L’offerta royalty-free di Apple per le nano-SIM? Uno specchietto per le allodole. Questo il commento di Nokia a seguito della dichiarazione ufficiale di Apple che, nel caso la ETSI decidesse di adottare la nano-SIM proposta da Cupertino, prometteva di concedere le licenze essenziali gratuitamente, a patto che anche gli altri partner facessero lo stesso.
Nokia ha dichiarato di non essere a conoscenza al momento Apple di alcun brevetto che possa considerarsi essenziale per la nano-SIM che Apple stessa propone; alla luce di ciò, sempre secondo Nokia, la proposta di Apple di licenziare gratuitamente la nano-SIM di sua progettazione non sarebbe altroché un tentativo di svalutare la proprietà intellettuale altrui. Anche se indirettamente, Nokia sembrerebbe insinuare che quello di Apple sia solo un tentativo di riuscire ad ottenere le licenze per tecnologie essenziali all’uso della prossima nano-SIM in cambio di niente, senza cioè mettere nulla sull’altro piatto della bilancia.
Ricordiamo che al momento solo i membri dell’ETSI (fra cui sono compresi Apple e Nokia) hanno accesso alla documentazione tecnica presentata ed è difficile stabilire esternamente quali condizioni sussistano. Certamente quest’ulteriore sfida per l’imposizione di uno standard tecnologico sembra fare da seguito alle già accese contese che fino ad oggi hanno condotto in tribunale.