Fra i grandi attori del mercato della telefonia quasi tutti hanno già fatto il loro debutto nel segmento dei tablet, seguendo il successo dell’iPad e fino ad oggi arrancando più o meno nel mantenere il passo di Apple, ancora davanti a tutti di diverse incollature. Solo un’azienda fra le top manca alla conta ed è Nokia, che fino ad oggi si è tenuta a distanza dalle tavolette.
Secondo alcune indiscrezioni del Digitimes, ancora da confermare, ora Nokia starebbe, però, progettando il suo tablet in collaborazione con Microsoft; si tratterebbe, come ovvio, di un tablet con Windows 8, da 10 pollici di schermo, basato su piattaforma Qualcomm dual-core e previsto per la fine del 2012, probabilmente per sfruttare il volano delle feste.
L’arrivo anche di Nokia sul mercato dovrebbe spingere la diffusione di Windows 8, aiutando Microsoft ad insinuarsi un un settore dominato da iPad e dimostratosi ostico anche per gli innumerevoli tablet Android che sgomitano per conquistarsi significative quote di mercato.
Il debutto di Nokia aprirebbe un nuovo fronte, mettendo il colosso finnico in diretta competizione con gli ormai assodati partner OEM di Microsoft, che hanno già confermato il loro supporto a Windows 8. Il 2012 potrebbe essere dunque l’anno più importante per la società di Espoo e per l’alleanza con le Finestre e non solo per il mercato smartphone ma anche alla luce di una battaglia, fino ad oggi non prevista ma che sembra in effetti inevitabile, nel segmento dei tablet.