Sentiamo parlare di un misterioso Nokia 9 PureView fin dai primi mesi del 2018: ora questo misterioso Android viene svelato d’anticipo grazie a foto e video trapelati in rete che finalmente confermano alcune delle sue caratteristiche tra cui spicca la presenza di ben 5 fotocamere sul retro e il lettore di impronte nel display. Ricordiamo che la prima foto del retro del terminale che mostrava le 5 fotocamere era già apparsa a settembre dello scorso anno.
Un Android così non si era mai visto: finora Huawei e LG hanno lanciato terminali con 3 fotocamere, nessuno però ancora con 5 obiettivi tutti dotati di lenti ZEISS. Oltre al numero colpisce l’originale posizionamento a forma di cerchio sul retro: 7 aperture in tutto, 5 per le fotocamere più due aperture per flash e sensori.Il filmato trapelato in rete, pubblicato dal noto e affidabile leaker Evan Blass in collaborazione con SmartPrice, rivela che quando l’utente preme il pulsante di scatto, Nokia 9 PureView mette in azione tutte e 5 le fotocamere e realizza 5 fotografie in contemporanea che poi vengono assemblate in una sola immagine finale. In questo modo, il video promozionale prosegue, il terminale offre «dettagli e texture incredibili», «fotografie HDR straordinariamente nitide» e fino a 10 volte più luce presumibilmente rispetto alle foto eseguite con un singolo sensore.Tra le altre sorprese di rilievo, anche questa anticipata da mesi, la presenza del lettore impronte integrato nel display. Nokia 9 PureView offre uno schermo da 6” in risoluzione 2K e tecnologia HDR10, con bordi sottili ai lati ma più spessi e ben visibili in alto e in basso. Funziona con un processore Qualcomm Snapdragon 845, quindi il top del 2018 ma non il nuovo Snapdragon 855, affiancato da 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione.
Con la fuga anticipata dei dettagli su Nokia 9 PureView arriva anche l’indicazione del periodo di lancio, atteso verso la fine di gennaio. Il costruttore HDM Global che ha l’esclusiva del marchio Nokia per il settore smartphone, e presso cui lavorano numerosi manager e dipendenti dello storico colosso dei telefonini finlandese, potrebbe però scegliere sia il CES 2019 che inizia tra pochi giorni a Las Vegas oppure il Mobile World Congress 2019 di fine febbraio per svelare questo super Android dalle caratteristiche uniche, approfittando della presenza e della copertura mediatica di decine e centinaia di testate di tutto il mondo.
Macitynet sarà presente con i suoi inviati sia al CES 2019 di Las Vegas che al Mobile World Congress 2019 di Barcellona per offrire ai lettori reportage, articoli, approfondimenti, foto e video di tutte le principali novità in arrivo.