Arriva il primo spot del Nokia Lumia 2520, il primo tablet dell’azienda finnica e, per non smentire il trend ormai sfruttato dalla maggior parte dei produttori, il tono dello spot è marcatamente anti iPad. Nel filmato è possibile vedere un aitante giovanotto fare la sua trionfale entrata in un locale e mostrare agli amici il nuovo tablet “sottile come una matita” e in grado “di raggiungere lo spazio”, due riferimenti non troppo velati al nuovo iPad Air di Apple, la cui campagna promozionale ha spinto molto sul ridotto spessore e la leggerezza.
Nel corso dello spot però il possessore del “facsimile iPad” si trova a dover affrontare alcune problematiche spesso rimproverate al tablet della Mela, come la mancanza di una vera tastiera (il protagonista estrae un MacBook dallo zaino per diventare più produttivo) o la batteria presto scarica. Difficoltà che vengono affrontate con imbarazzo dal biondo possessore del presunto iPad perché sempre tenuto sott’occhio dallo sguardo di una curiosa ragazza bionda, subito pronta a instillare il seme del dubbio riguardo all’ultima trovata tecnologica dell’amico.
Non a caso a fine spot sarà proprio quest’ultima a sfoderare il rosso Nokia Lumia 2520, dotato di una tastiera in grado di aumentare non solo produttività ma anche di garantire fino a 15 ore di autonomia, oltre alla suite Office inclusa, naturalmente. Nokia non smentisce i suoi trascorsi e prosegue la tradizione ormai tipica di Microsoft (ma non solo) nel tentare di evidenziare i difetti dei prodotti della Mela, strategia che fino ad oggi ha portato a risultati abbastanza miseri dal punto di vista commerciale: non solo il Surface è stato un flop di vendite, ma la maggior parte dei produttori si sono rapidamente allontanati dai tablet con Windows RT per concentrarsi su Android. Vedremo se questo nuovo spot di Nokia avrà miglior fortuna.