Microsoft ha presentato Nokia 215, nuovo smartphone low cost che porta avanti il brand originale di Nokia, sviluppato per essere particolarmente appetibile per i mercati emergenti, visto il prezzo indicativo di circa 29 dollari. Secondo Microsoft si tratta dello “smartphone connesso ad internet più accessibile”: il Nokia 215 è basato sul sistema operativo Series 30+, da sempre dedicato ai dispositivi più accessibili, ha uno schermo da 2,4 pollici, una fotocamera da 0,3 megapixel, lettore MP3 e radio FM integrate e una batteria che garantisce fino a 29 giorni di autonomia in stand by.
La memoria interna è di 8 GB che può essere espansa con schedine MicroSD fino a 32 GB; la connettività è limitata solo alle reti 2G, ma con Dual SIM, dispone anche di connettività Bluetooth 4.0 e di batteria sostituibile. Il design e la scelta dei colori riprende a piene mani quelli degli ultimi Lumia, sebbene lo stile sia più classico dei tipici cellulari candybar, con tastiera fisica e bordi arrotondati.
Il lancio di questo dispositivo conferma la scelta di Microsoft di mantenere il brand Nokia solo per gli smartphone di fascia bassa pensati per i Paesi emergenti, mentre per i dispositivi di punta, i Lumia, sarà il brand di Microsoft a fare da porta bandiera. Il Nokia 215 sarà rilasciato in Medio Oriente, Asia, Africa e alcune zone dell’Europa a partire dalla fine del trimestre in corso. Qui di seguito il video di presentazione.
https://www.youtube.com/watch?v=4_pXnDWExOw