HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, annuncia che Nokia 1 è disponibile in Italia. Presentato durante un evento al Mobile World Congress di Barcellona a cui Macitynet ha partecipato, offre le funzionalità essenziali di uno smartphone unite al design e alla qualità tipici del marchio Nokia. Dotato di Android Oreo (Go edition), una versione del sistema operativo ottimizzata per dispositivi con 1GB di RAM o inferiore, Nokia 1 è un terminale che offre una esperienza di alto livello con tutte le funzionalità che ci si aspetta da uno smartphone di qualità.
Il costruttore indica Nokia 1 come esempio di come sia possibile rendere accessibile la tecnologia a sempre più persone. Con la garanzia del marchio Nokia in termini di prestazioni e materiali, tutte le app e gli accessori che si cercano in uno smartphone sono sempre a portata di mano.
È dotato di processore quad-core, fotocamera anteriore e posteriore, connettività 4G e doppia SIM, Nokia 1 integra tutte le funzionalità più apprezzate dei feature phone in uno smartphone. Combinando una batteria rimovibile da 2.150 mAh e un display IPS a basso consumo, il suo hardware esegue le app ottimizzate in modo da ottenere il massimo da ogni ricarica.
Nokia 1 offre il design familiare di un telefono Nokia con l’iconico “Nokia smile” in una veste fresca e rinnovata. Disponibile nei colori rosso e blu, è comunque possibile regalargli un cambio di stile grazie alle cover Xpress-on disponibili in una gamma di colori vivaci. Progettate con la stessa attenzione ai dettagli della cover originale, è sufficiente esercitare una leggera pressione per sostituirle e sfoggiare uno stile diverso ogni giorno. La robusta cover bicolore in policarbonato è pronta ad affrontare urti e colpi quotidiani grazie al suo design resistente.
«Gli utenti dei feature phone a livello globale sono circa 1,3 miliardi, molti nei mercati di Asia e Africa» spiega Alberto Colombo, General Manager di HMD Global Italia. «In qualità di leader di mercato dei feature phone, siamo al corrente degli ostacoli e delle sfide che si devono affrontare quando si tratta di passare a uno smartphone, motivo per cui abbiamo creato il nostro smartphone più accessibile di sempre. Con Nokia 1, abbiamo unito il rassicurante design e la qualità Nokia al nuovo software Android Oreo (Go edition) per offrire il meglio e realizzare il nostro sogno: creare un’esperienza smartphone completa e accessibile a tutti».
Pensato specificamente per dispositivi con 1 GB di RAM o inferiore, Android Oreo (Go edition) include una nuova gamma di app Google progettate per operare più velocemente e con un minore consumo di dati. Ottimizzate per garantire il massimo della fluidità, includono Google Go per la ricerca su web, Google Maps Go, YouTube Go e Google Assistant per Android (Go edition) per inviare rapidamente messaggi, effettuare chiamate, impostare allarmi e molto altro, semplicemente usando la propria voce.
Con un minor numero di app, molto più leggere, preinstallate su Android Oreo (Go edition) si beneficia del doppio dello spazio rispetto ad Android Nougat. Tutti gli smartphone Nokia sono privi di bloatware, skin, modifiche all’interfaccia utente o app non necessarie precaricate sul telefono, assicurando così una esperienza pure Android. Android Oreo (Go edition) consente al terminale di operare in modo fluido e reattivo, assicurando la ricezione degli aggiornamenti più recenti, tra cui Google Play Protect, fondamentali per la protezione di dispositivo, dati e app.
Nokia 1 è disponibile nei colori rosso e blu al prezzo consigliato di 99 euro. Le cover Xpress-on sono vendute separatamente a partire da 12,90 euro a coppia e sono disponibili nei colori azzurro, grigio, giallo e rosa. È già proposto anche da alcuni rivenditori su Amazon Italia.