Esistono dispositivi quali particolari sveglie in grado di riprodurre musica rilassante, e suoni “zen” della natura che dovrebbero permettere di ricreare un ambiente in grado di favorire la concentrazione e il relax stimolando il cervello grazie a frequenze ed effetti sonori in grado di riattivare i sensi.
Noizio è un app commerciale (4,99 euro sul Mac App Store oppure a 1,99 euro per iPhone e iPad) che a detta degli sviluppatori aiuta a concentrarsi, incrementando la produttività. Dopo aver scaricato l’app, all’avvio appare un’icona nella barra dei menu di OS X.
Da una finestra dedicata è possibile impostare gli effetti da riprodurre (pioggia di ottobre, caffè parigino, temporale, focolare, vento invernale) e scegliere da uno slider il volume dei singoli effetti. L’impostazione di proprio gradimento può essere salvata come preset e richiamata in qualsiasi momento: basta fare click sull’icona a forma di floppy disk e assegnare un nome all’impostazione. Dall’icona a forma di orologio è invece possibile specificare l’orario nel quale terminare l’impostazione.
Dall’icona a forma di rotellina dentata è possibile richiamare le impostazioni generali dell’applicazione. È possibile impostare il volume, specificare se avviare o no l’applicazione all’avvio, se mostrare o meno l’icona dell’app nel dock, se avviare gli effetti immediatamente dopo l’avvio dell’app, specificare abbreviazioni di tastiera per i comandi di play/pausa, abbassamento/riduzione volume, richiamare la finestra.
Alcuni effetti (fuoco del caminetto, vento invernale, onde del mare, corso d’acqua, notte d’estate, giornata di sole, spazio profondo, interno del treno, nella fattoria, barca a vela, campanelle al vento, balenottera) possono essere attivati/disattivati con un click. Gli effetti possono eventualmente essere inviati per la riproduzione su dispositvi esterni, come Apple TV o speaker esterni. In qualsiasi momento è possibile mettere in pausa gli effetti facendo click sull’icona relativa che appare facendo click nella barra dei menu.
Noizio richiede un Mac con OS X 10.8 o seguenti, “pesa” 31.8 MB ed è in vendita a 4,99 euro sul Mac App Store. L’app esiste anche in versione iOS (per iPhone e iPad), con funzionalità simili a quella per Mac ma meno costosa: è venduta a 1,99 euro sull’App Store.