Noise Detective è una semplice utility commerciale (0,99 euro sul Mac App Store) che consente di lasciare il Mac “in ascolto” e attivare un allarme sonoro quando il sistema identifica un rumore. È possibile indicare la soglia accettabile di rumore (da 40 a 120 db), impostare la sensibilità del microfono, specificare la tipologia di suono da riprodurre, specificare se caricare o meno l’applicazione all’avvio del computer.
L’applicazione consente di capire se qualcuno entra a nostra insaputa in una stanza (basta lasciare il Mac accesso); mancano alcune opzioni che avrebbero reso il software più interessante (l’attivazione della registrazione automatica con la webcam, ad esempio, o l’invio di un allarme via mail oppure a un diverso dispositivo nelle vicinanze); l’idea base è ad ogni modo interessante e il costo accessibile a tutti. Speriamo che lo sviluppatore decida di integrare nuove funzioni in futuro.
Noise Detective richiede OS X 10.8 o seguenti, “pesa” 15 MB ed è venduta a 0,99 euro sul Mac App Store. Al primo avvio compare una icona nella barra dei menu, da qui è possibile attivare/disattivare il funzionamento e impostare i vari parametri.