NodeBox è un’applicazione Open Source per Mac OS X che consente di creare rappresentazioni 2D sfruttando la programmazione in Python ed esportando i risultati in PDF o come filmati QuickTime. E’ possibile creare composizioni statiche, animate o interattive usando semplici primitive quali rettangoli ed ellissi, importare immagini e file vettoriali da Photoshop o Illustrator o giocherellare con testo su percorsi. L’applicazione supporta Core Image e permette di creare immagini con più livelli e applicare modalità di fusione varie, maschere alfa e filtri accelerati via hardware.
L’applicazione sfrutta Python, un linguaggio non troppo complesso da imparare ed essendo il software basato sulla programmazione è possibile usare variabili, costanti ed eseguire velocemente operazioni matematiche e applicare algoritmi vari alle immagini.
Sul sito del produttore è presente un completo tutorial con le spiegazioni delle primitive. Su Flickr, poi, non manca una completa galleria di alcune fantastiche immagini realizzate con il ricorso del programma.
[A cura di Mauro Notarianni]