nLyrics è un’utile applicazione freeware e open source, ideale partner per completare le funzionalità di iTunes.
Principalmente i benefici forniti da nLyrics sono quattro.
Prima di tutto sarà possibile controllare iTunes con delle scorciatoie da tastiera, simili a quelle utilizzate da Quicksilver, ma più immediate.
In secondo luogo, sarà possibile caricare (o scaricare con l’apposito plug-in) i testi dei brani, visualizzandoli su schermo. Le opzioni di visualizzazione integrano poi una sorta di modalità “karaoke”: i versi dei brani saranno visualizzati evidenziando le righe che l’artista sta cantando nel preciso momento. Anche in questo caso è necessario che i testi abbiano l’apposito file LRC, che fornisce i dati di sincronizzazione voce/testo.
Altra caratteristica è la presenza di un’utile libreria TagLib 1.4, che consente la conversione in standard UTF8 dei tag non ancora specificatamente indicizzati tramite il suddetto formato ma, ad esempio, via ID3MOD2.
Questa funzione non limita la compatibilità delle informazioni al solo formato mp3, ma la estende a m4a, ape, mpc, flac, ogg, shn e wv.
Infine, su nLyrics sono caricabili numerosi plug-in, come ad esempio il già presente Gibbon, add-on che si preoccupa di scaricare artwork mancanti direttamente dal database di Amazon.
La versione 1.1 di nLyrics è compatibile con Leopard e richiede iTunes 7.0 e superiori.
E’ ottenibile gratuitamente dalla seguente pagina.