NIU svela l’intera scuderia di scooter elettrici Smart ad EICMA 2018. Lo scorso settembre erano stati lanciati i preordini dei modelli serie N e M, mentre a ottobre su Indiegogo è stata lanciata la campagna di raccolta fondi con l’obiettivo di avviare la commercializzazione con uno sconto dedicato ai primi acquirenti che hanno riposto fiducia nel marchio.
I modelli NGT e M+ presentati negli scorsi mesi, lo ricordiamo, hanno un motore Bosch, rispettivamente da 3.000W e 1.200W e raggiungono una velocità massima di 70km/h che consente di guidare in città per una settimana con un’autonomia di 100km con una sola ricarica. Il prezzo, ancora ridotto rispetto al 2019, è rispettivamente di 2.299 euro e 3.999 euro.
Con la fiera di Milano dedicata ai motori, NIU ha mostrato al pubblico l’intera gamma di scooter elettrici Smart, cogliendo l’occasione per presentare anche alcuni nuovi modelli.
NIU U-Mini (UM)
Il più interessante è U-Mini, fratello minore di un’altra new entry (UPro), studiato per le generazioni più giovani. Pesa solo 39 kg e offre una esperienza di guida «Più leggera e libera» in quanto rappresenta il punto di incontro tra uno scooter e una bicicletta elettrica grazie agli innovativi pedali. Uno fisso e l’altro per la guida, che possono essere interscambiati a piacimento. Per questo ricorda un po’ il mitico Garelli ma per la commercializzazione in Italia bisognerà aspettare: L’azienda ha infatti deciso di lanciarlo inizialmente in Cina, dove sarà disponibile in cinque diverse colorazioni. Presto però – assicurano – arriverà nei mercati esteri.
NIU UPro
UPro ha un design più semplice rispetto agli scooter NIU Serie M e N. Pesa appena 60 Kg ed è pensato principalmente per chi vuole uno scooter agevole per spostarsi in città. E’ la versione più Smart di NIU, con un motore Bosch da 800W, accensione keyless, blocco motore e una batteria al litio rimovibile e leggerissima – pesa solo 5 Kg – di Panasonic. Questo è già disponibile in quattro colori: rosso, blu, bianco e nero al prezzo di 1.899 euro.
NIU N-Sharing
Nuovo anche N-Sharing, uno scooter elettrico pensato per il mercato B2B. Dal 2017 l’azienda ha infatti preso parte a numerosi progetti di sharing in collaborazione con svariate aziende in diverse città come GoUrban a Vienna, Movo di Cabify a Madrid e Scooty di Europcar a Bruxelles e Anversa.
Questo modello è il naturale proseguimento del sostegno di NIU verso la sharing economy: ha le stesse caratteristiche della serie N, ma è dotato di batterie duali Panasonic 60V 29Ah che combinate raggiungono una output di 3.48 KW.
NIU N-Cargo
L’ultimo scooter presentato da NIU in occasione di EICMA 2018 è N-Cargo, versione rivisitata della serie N e pensata per soddisfare le esigenze del mercato dedicato alle consegne a domicilio. Dotato di un bagagliaio rinforzato, permette di raggiungere la giusta velocità e garantisce le performance necessarie per andare incontro alle esigenze dell’industria della distribuzione a domicilio.