Il Natale è alle porte e Nissan si prepara ad accoglierlo con una slitta ecosostenibile: una Nissan LEAF alimentata dalla sua stessa energia rigenerata che si trasforma in Nissan TREE.
L’installazione luminosa è pensata per rtrasmettere lo spirito delle feste, ma dimostrare anche il potenziale del sistema di frenata rigenerativa, progettato per accumulare energia ogni volta che l’auto si arresta o rallenta.
Le tecnologie a bordo di Nissan LEAF che rigenerano l’energia in fase di frenata e decelerazione sono l’e-Pedal e la modalità B (ECO). Il primo sistema, l’e-Pedal, permette di partire, accelerare, rallentare e fermarsi usando solo il pedale dell’acceleratore e fa in modo che il veicolo assorba energia attraverso la frenata rigenerativa. Questa tecnologia ricicla l’energia cinetica prodotta in fase di frenata o decelerazione, che viene poi reimmessa nelle batterie per ricaricarle. La seconda tecnologia, la modalità B (ECO), è invece una funzione che rigenera energia in frenata quando il conducente usa il consueto pedale del freno.
Decorata con migliaia di LED, palline luminose e una renna, Nissan TREE brilla al buoio. Questa veste alternativa nell’intenzione del produttore dovrebbe servire a ricordare agli automobilisti attenti all’ambiente che i veicoli elettrici non si limitano a consumare energia, ma la producono anche. Secondo il produttore guidando Nissan LEAF per 18.000 km (la media annua registrata attualmente) si rigenerano 744 kWh di energia pulita, che equivale al 20% del consumo medio di elettricità domestico di una famiglia europea.
Per avere un’idea concreta, l’energia prodotta dai conducenti LEAF sarebbe sufficiente ad alimentare: 266 alberi di Natale con 700 luci a incandescenza per un’ora;
297 forni per un’ora, per preparare il pranzo di Natale; 744 televisori per cinque ore, per la maratona di film delle feste; 10.783 abitazioni con 1.000 lampadine a LED per cinque ore.
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