A partire dal 2026, Nissan lancerà sul mercato alcuni modelli della sua gamma EV con tecnologia Vehicle to Grid (V2G) a prezzi definiti “vantaggiosi”. L’iniziativa rappresenta un passo ulteriore verso la creazione di un ecosistema green di scambio energetico tra le vetture e gli edifici.
Prima nel Regno Unito e a seguire in altri mercati europei, i clienti Nissan potranno utilizzare la carica bidirezionale delle proprie vetture per immagazzinare energia nell’auto per poi utilizzarla per alimentare le abitazioni o rivenderla alla rete.
Il produttore vanta una solida esperienza in termini di V2G, con circa 40 progetti pilota condotti in tutto il mondo negli ultimi dieci anni. Uno di questi, durato un anno presso l’Università di Nottingham, nel Regno Unito, ha permesso a Nissan di diventare la prima azienda automobilistica a ottenere la certificazione “G99 Grid” con una soluzione in corrente alternata.
L’azienda mira a diffondere la tecnologia V2G in tutti i mercati europei e non solo, attraverso la divisione Energy, servendosi di forme di carica/scarica in corrente alternata o continua, in linea con le infrastrutture locali e i requisiti normativi.
Vantaggi della tecnologia Vehicle-to-Grid
Secondo il produttore, con la tecnologia V2G, i costi medi annui di ricarica “si riducono del 50%” e le emissioni di CO2 si abbattono del 30%. Il sistema V2G in corrente alternata certificato nel Regno Unito ha il caricabatterie bidirezionale integrato a bordo caratterizzato da un prezzo accessibile, paragonabile a quello di un caricabatterie mono-direzionale oggi disponibile.
Gli utenti avrano disposizione anche un’app dedicata per controllare e gestire l’energia della propria vettura. Questa tecnologia che permette di immagazzinare energia da fonti rinnovabili per poi rimetterla in rete quando necessario, è di supporto alla creazione di un ecosistema energetico sostenibile completamente integrato.
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