Nissan ha annunciato una nuova tecnologia di assistenza alla guida denominata “Ground Truth Perception”, in grado, a suo dire, di migliorare la sicurezza delle vetture.
La tecnologia in quesitone integra in tempo reale informazioni provenienti da LIDAR, radar e telecamere di nuova generazione ad alte prestazioni e promettendo “una rapida e accurata lettura dell’ambiente circostante”, rilevando con estrema precisione forma e distanza degli oggetti che si incontrano lungo il tragitto.
Un ricercato algoritmo elabora istantaneamente tutte queste informazioni, le valuta e aziona automaticamente sterzo e freni della vettura per evitare una possibile collisione. Questa tecnologia può anche rilevare il traffico rallentato e gli ostacoli stradali in lontananza ed eseguire le opportune manovre.
Il LIDAR di nuova generazione, elemento cruciale del Ground Truth Perception, è stato integrato nel sistema Nissan in collaborazione con Luminar (specializzata in tecnologie automobilistiche). Per mettere a punto sistemi avanzati di prevenzione delle collisioni è fondamentale sviluppare una tecnologia di verifica altamente accurata in ambiente digitale. Per questo, l’azienda riferisce di stare collaborando con Applied Intuition, azienda all’avanguardia in tecnologie di simulazione.
Nell’ambito del piano strategico a lungo termine, Nissan Ambition 2030, Nissan sta sviluppando una tecnologia di controllo del veicolo, basata su tecnologia LIDAR di ultima generazione, finalizzata a prevenire gli incidenti. Questo tipo di tecnologia sarà fondamentale quando la guida autonoma sarà ampiamente diffusa. Nissan prevede di completare lo sviluppo della sua “Ground Truth Perception” entro la metà degli anni 2020, che sarà disponibile su ogni nuovo modello entro l’anno fiscale 2030.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.